Sessuologia
La sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti medici, psicologici e socioculturali della sessualità.
La sessuologia clinica è quella disciplina che si occupa di tutte le tematiche relative alla sessualità individuale e di coppia, con il fine di risolvere problematiche che creano disagio significativo negli individui o dinamiche di coppia disfunzionali.
Le disfunzioni sessuali “sono un gruppo eterogeneo di disturbi tipicamente caratterizzati da un’anomalia, clinicamente significativa, nella capacità di una persona di avere reazioni sessuali o di provare piacere sessuale.
Quando è il caso di rivolgersi ad un Sessuologo
Ci si può rivolgere a un sessuologo clinico quando una qualunque area della propria sfera sessuale causa disagio a livello individuale o di coppia, quando ci si sente insicuri su qualche aspetto della vita sessuale o quando semplicemente si sente la necessità di interfacciarsi con un esperto sulla tematica della sessualità.
Cosa fa il sessuologo
Un psicologo sessuologo è un professionista altamente qualificato che si occupa di aiutare le persone a risolvere i problemi di natura sessuale e a migliorare il loro benessere sessuale.
Il sessuologo lavora in ambito clinico e può aiutare individui e coppie a superare i disturbi sessuali, a gestire le difficoltà sessuali legate a malattie o a condizioni mediche, e a migliorare la soddisfazione sessuale e la qualità della vita.