chirurgia vascolare

Chirurgia Vascolare

La chirurgia vascolare è quel ramo della chirurgia che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione.

 

La chirurgia vascolare  ha come obiettivi terapeutici la cura delle malattie delle arterie e delle vene. Le tecniche chirurgiche sono quelle tradizionali di chirurgia aperta e quelle più moderne di chirurgia endovascolare.

Le patologie vascolari interessano i vasi sanguigni arteriosi e venosi di tutti i distretti corporei. Spesso le arteriopatie hanno uno sviluppo progressivo ed a volte subdolo perché asintomatico.

Perché si va dal chirurgo vascolare?
La visita di chirurgia vascolare consente di acquisire informazioni tramite gli esami diagnostici e predisporre trattamenti specifici per il paziente affetto da patologie vascolari, quali: aneurismi e dissecazioni (chirurgia dei grossi vasi arteriosi, dell’aorta toracica e toraco-addominale).
Quando si va dal chirurgo vascolare?
Si consiglia di rivolgersi al chirurgo vascolare se si presentano sintomi quali: dolori o crampi alle gambe, varici o vene varicose, flebite.
×