Andrologia

Andrologia

L’andrologia è la branca specialistica della medicina che concerne la sessualità dell’uomo, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore maschile e dell’apparato urogenitale.

 

Quando fare una visita di andrologia?

Una visita andrologica è consigliata quando si avverte prurito o dolore ai genitali, arrossamenti, ingrossamenti dei testicoli, incurvamento o accorciamento del pene o segnali che fanno sospettare la presenza di un problema alla prostata.

Le patologie più spesso trattate dall’andrologo sono:

varicocele
eiaculazione precoce
disfunzione erettile
infiammazioni dei genitali
pene curvo
induratio penis plastica

Che differenza c’è tra andrologo e urologo?

Urologia e Andrologia sono due branche della medicina che tendono a intersecarsi spesso, in alcuni casi anche a sovrapporsi, eppure restano specializzazioni differenti con una platea di riferimento nettamente diversa.

Ma cosa fa un urologo, e di cosa si occupa un andrologo?

L’andrologo è un medico specializzato nel trattamento e nella prevenzione delle patologie che riguardano la sfera sessuale e riproduttiva dell’uomo.

L’urologo, invece, si occupa di tutte le patologie a carico dell’apparato urinario (reni, vescica, uretere, uretra) sia maschile che femminile.

L’ambulatorio di andrologia del Centro Santa Lucia offre un ottimo servizio per tutte le problematiche andrologiche.

La principale differenza consiste nel fatto che mentre l’urologo si occupa della salute di tutti i pazienti a prescindere dal sesso e dall’età, l’andrologo si rivolge solo a una platea di uomini, prevalente adulti, ma non in maniera esclusiva, e in particolare per condizioni mediche legate alla sessualità e alla fertilità.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci compilando il form che trovi nel modulo contatti di questo sito o cliccando direttamente qui.

×