Santa Lucia a ” I Primi d’Italia”
Santa Lucia a ” I Primi d’Italia”
In allestimento – a breve sarà disponibile il programma dell’evento da scaricare.
Anche quest’anno, l’iniziativa si realizza in collaborazione con l’Azienda Afam Spa, importante patrocinatore di questa apprezzatissima manifestazione.
Le quattro giornate di incontri gratuiti, con la partecipazione di medici specialisti e professionisti che collaborano con il nostro Centro, saranno dedicate al tema:
LA SALUTE IN TUTTE LE SUE FORME: INCONTRI DI PREVENZIONE E BENESSERE NELL’AMBITO DE “I PRIMI D’ITALIA”
Sebbene inserite in un contesto gastronomico, le conferenze intendono offrire una visione ampia e integrata del concetto di salute. I temi affrontati coprono in modo trasversale varie specialità mediche, con l’obiettivo di offrire strumenti di prevenzione utili a favorire il benessere psico-fisico.
Parlare di salute accanto ai “primi piatti” significa sottolineare quanto sia fondamentale la consapevolezza nelle nostre scelte quotidiane.
L’iniziativa si aprirà con un percorso che toccherà vari aspetti della salute: dalle verità cliniche dell’endocrinologia agli screening per celiachia e diabete, fino al ruolo del microbiota, della prevenzione oncologica, della salute femminile e dei corretti stili di vita per il cuore.
La seconda giornata sarà dedicata al rapporto tra stili di vita, chirurgia e psicologia, affrontando temi come salute del fegato, aneurisma aortico, prevenzione odontoiatrica, bellezza, alimentazione legata ai disturbi di panico.Chiuderà l’incontro un focus pediatrico su come alimentazione e sistema endocrino interagiscono durante la crescita e crescita pediatrica.
Il sabato proporrà al mattino un focus sulla prevenzione in età giovanile e sull’ortopedia, con attenzione a dieta sostenibile, allergie, salute mentale degli adolescenti e nuove terapie articolari. Nel pomeriggio, spazio invece a lipedema, pelle come segnale di malattie, maculopatie oculari, rischi cardiovascolari e renali, fino al legame tra cervello e apprendimento.
La giornata conclusiva sarà rivolta a temi quotidiani e attuali: obesità e adiposità localizzata, alimentazione e intestino irritabile, rapporto tra cibo ed emozioni, per concludere con le nuove dipendenze comportamentali.
Vi aspettiamo!
AFAM e Centro Medico Santa Lucia : qualità, professionalità e fiducia, due realtà in sinergia per garantire al territorio servizi sanitari di eccellenza
Luogo:
Sala Video – Auditorium San Domenico, Foligno
Partecipazione:
Gratuita
Prenotazione:
Consigliata per assicurarsi il posto in sala, , vista la disponibilità limitata.