Hai dubbi sulle spese sanitarie per te e i tuoi cari?
Se hai un’assicurazione sei coperto.
Siamo al tuo fianco con le MIGLIORI COMPAGNIE ASSICURATIVE
Al Centro Medico Diagnostico e Chirurgico Santa Lucia , grazie alle nostre convenzioni, offriamo visite specialistiche, con un team di medici altamente qualificati che mettono a disposizione la loro esperienza e competenza per garantire diagnosi e cure di eccellenza, anche a tutti gli iscritti alle principali compagnie assicurative, fondi sanitari e casse mutue di assistenza, perchè non debbano rinunciare alla qualità e alla professionalità che si meritano.
I NOSTRI PARTNERS
Il Centro Medico Santa Lucia ha stipulato convenzioni in forma diretta con i seguenti fondi assicurativi:
Qualora il paziente o suo familiare rientri in una di queste categorie ha diritto a delle condizioni riservate, quali scontistiche e forme di pagamento agevolate (ad esempio la possibilità di non anticipare la spesa, in quanto il Centro Medico Santa Lucia – previa richiesta dell’interessato al suo Ente – provvederà ad erogare le prestazioni al paziente e a richiedere il pagamento direttamente all’Assicurazione o alla Mutua Integrativa relativa).
Ci sono due modalità con cui le assicurazioni sanitarie o auto possono rimborsare le spese sostenute dall’assicurato: il rimborso diretto e il rimborso indiretto
Rimborso Diretto
Nel rimborso diretto, è la compagnia assicurativa a pagare direttamente la struttura sanitaria o il professionista che ha fornito il servizio, senza che l’assicurato debba anticipare il denaro (se non per eventuali franchigie o scoperti). Per usufruire del rimborso in forma diretta è necessario chiamarci e fissare un appuntamento, contattare la segreteria del proprio fondo, cassa mutua o assicurazione indicando data e ora dell’appuntamento e la struttura.
Esempio:
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- Se hai un’assicurazione sanitaria e vai in una clinica convenzionata, l’assicurazione copre direttamente la spesa e tu paghi solo l’eventuale quota a tuo carico.
Rimborso Indiretto
Nel rimborso indiretto, invece, l’assicurato paga di tasca propria le spese mediche o di altro tipo e poi richiede il rimborso alla compagnia assicurativa, secondo i termini previsti dalla polizza. (Per usufruire di questo genere di rimborso il titolare della polizza assicurativa: segnala l’esistenza della polizza al personale dedicato al momento della prenotazione e presenta il tesserino di appartenenza al fondo, richiede la documentazione clinica e amministrativa secondo le norme stabilite dall’Ente, salda le spese sostenute e infine chiede il rimborso delle spese – totale o parziale – all’Ente di appartenenza, in relazione alla categoria o al contratto stipulato).
Esempio:
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- Vai da un medico non convenzionato, paghi la visita e poi invii la fattura all’assicurazione, che ti rimborsa una parte o l’intero importo, a seconda delle condizioni del contratto.
📌 Differenza principale:
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- Diretto → Pagamento effettuato dall’assicurazione alla struttura.
- Indiretto → Pagamento anticipato dall’assicurato, poi rimborsato dall’assicurazione.
Come faccio a sapere se sono convenzionato?
La maggior parte dei contratti di lavoro prevede una copertura sanitaria:
- DIPENDENTE: verifica se nella tua busta paga è presente una voce relativa a trattenute per fondo sanitario o cassa mutua, oppure controlla che cosa dice il tuo contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL)
- LIBERO PROFESSIONISTA: se sei iscritto all’albo chiedi informazioni al tuo Ordine professionale
- PENSIONATO: in alcuni casi la copertura di cui hai beneficiato durante l’attività professionale viene estesa anche alla pensione.
E’ possibile per i pazienti del Centro effettuare i controlli necessari e/o programmare interventi secondo le proprie esigenze.
Eccellenza medica e visite agevolate: al Centro Santa Lucia la tua salute è in mani sicure!