Medicina Estetica - Centro medico Santa Lucia

Medicina e Chirurgia Rigenerativa

Entrambe rappresentano le più recenti applicazioni delle scienze in campo medico ed hanno come obiettivo la riparazione di tessuti danneggiati attraverso la rigenerazione delle cellule del tessuto stesso. Si basano sull’utilizzo delle cellule staminali.

La chirurgia rigenerativa è una particolare branca della chirurgia plastica nonché una delle più recenti applicazioni della ricerca in campo medico. Consiste nell’utilizzo delle stesse cellule e tessuti del paziente per restituire funzione e integrità a tessuti danneggiati.

L’approccio relativamente poco invasivo, incentrato sull’utilizzo delle proprie cellule e tessuti, consente al paziente di avere un decorso post-operatorio rapidissimo. Viene così ridotto lo stress fisico e psichico e accelerati i processi di guarigione.

I vantaggi sono  i costi inferiori e  ridotti costi “biologici”. Infatti, i pazienti che effettuano interventi di medicina estetica dopo il trattamento possono presentare solo qualche gonfiore o qualche piccola ecchimosi, che scompaiono solitamente in un paio di giorni. Il decorso post-operatorio è ridotto , i tempi di ripresa dei pazienti sono veloci.

 

I principali trattamenti in medicina rigenerativa si basano sull’estrazione e l’impianto di cellule per ripopolare una determinata area del corpo stimolando dei processi di autoguarigione.

 

Le applicazioni della Medicina Rigenerativa all’estetica sono numerose e tutte riconducibili all’utilizzo delle cellule staminali ricavate dallo stesso sangue del paziente. Gli effetti di questa procedura sono visibili sul medio periodo e permettono di osservare un graduale ripristino della naturale elasticità della pelle e dei tessuti sottostanti.

La medicina rigenerativa è la nuova frontiera della medicina estetica: stimola l’auto-rigenerazione delle cellule di pelle e tessuti con micro iniezioni, con un approccio naturale che mira al benessere e all’equilibrio.

 

Tra le tecnologie e metodiche, presso il nostro Centro Santa Lucia eseguiamo il :

 

PRP (Plasma ricco di piastrine) o Gel piastrinico e fattori di crescita tissutali: è una metodica che consente l’utilizzo di fattori di crescita nella forma di Plasma ricco di piastrine (PRP – Platelet Rich Plasma) per accelerare i processi di guarigione iniziali (attraverso bFGF, PDGF e IGF) e tardivi (attraverso EGF, VEGF, TGF-b, IGF) nell’osso e nei tessuti molli.

 

Il PRP per il trattamento della caduta dei capelli si sta rivelando una delle migliori metodologie, non invasive, per il trattamento della calvizie e del diradamento follicolare per i capelli maschili o femminili.

 

La seduta di PRP ha una durata di circa 30/45 minuti ed inizia con il prelievo di una modica quantità di sangue venoso del paziente (20cc), che, contenuto in apposite provette, viene lavorato all’interno di una speciale centrifuga per consentire di isolare il materiale ematico senza danneggiarlo. Alla fine del processo il PRP  viene separato ed è pronto per l’utilizzo finale.

Il PRP viene poi aspirato in una siringa, con la quale viene iniettato nelle zone della cute colpite da diradamento dei capelli usando piccoli aghi  e ripetendo l’azione a scacchiera. L’area interessata può essere sottoposta ad anestesia locale.

I risultati iniziano a essere visibili dopo circa 2-3 mesi e raggiungono il picco intorno ai 6 mesi. L’efficacia del trattamento dura circa due anni, dopodiché può essere necessario ripeterlo.

Il trattamento con PRP non presenta particolari controindicazioni: essendo prodotto da materiale biologico autologo, vengono quasi del tutto annullate le possibilità di rigetto, vengono scongiurate allergie o reazioni immunologiche e si evita il rischio di contrarre patologie trasmissibili con il sangue.

 

Interventi di medicina rigenerativa presso il Centro Santa Lucia

 

  • Plasma Ricco di Piastrine (PRP) ,
  • Chirurgia dei genitali femminili
  • Chirurgia della calvizie maschile/ femminile 
  • Otoplastica
  • Liposuzione
  • Lifting viso e collo
  • Blefaroplastica
×