Hai un’assicurazione?
In Italia è un dato di fatto che le liste di attese per analisi, indagini cliniche e visite mediche sono lunghissime, e non sempre la patologia o la condizione di salute del paziente consente di attendere i tempi della burocrazia e degli ambulatori affollati.
L’assistenza sanitaria integrativa é una polizza che copre le spese non sostenute dal S.S.N.
E’ una forma di tutela che permette di integrare e/o sostituire le prestazioni pubbliche nell’ambito dei servizi medico-sanitari.
Permette di non anticipare le spese sanitarie oppure di ottenere il rimborso totale o parziale di molte delle prestazioni sanitarie erogate presso la struttura.
Il Centro Medico Santa Lucia ha stipulato convenzioni in forma diretta con i principali enti assicurativi, fondi sanitari integrativi e mutue ed è possibile effettuare i controlli di cui abbiamo bisogno, senza attendere troppo.
I NOSTRI PARTNERS
Siamo convenzionati con i seguenti fondi assicurativi:
Rimborso in forma diretta
L’assistito non anticipa spese ambulatoriali e salda solamente le eventuali franchigie previste dalla propria copertura.
Per usufruire del rimborso in forma diretta è necessario chiamarci e fissare un appuntamento, contattare la segreteria del proprio fondo, cassa mutua o assicurazione indicando data e ora dell’appuntamento e la struttura.
Rimborso in forma indiretta
Con il rimborso in forma indiretta l’assistito usufruisce di condizioni di pagamento privilegiate rispetto al normale listino della struttura che varia secondo il tipo di prestazione e di compagnia.
Per usufruire di questo genere di rimborso il titolare della polizza assicurativa: segnala l’esistenza della polizza al personale dedicato al momento della prenotazione e presenta il tesserino di appartenenza al fondo, richiede la documentazione clinica e amministrativa secondo le norme stabilite dall’Ente, salda le spese sostenute e infine chiede il rimborso delle spese – totale o parziale – all’Ente di appartenenza, in relazione alla categoria o al contratto stipulato.
Come faccio a sapere se sono convenzionato?
La maggior parte dei contratti di lavoro prevede una copertura sanitaria:
- DIPENDENTE: verifica se nella tua busta paga è presente una voce relativa a trattenute per fondo sanitario o cassa mutua, oppure controlla che cosa dice il tuo contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL)
- LIBERO PROFESSIONISTA: se sei iscritto all’albo chiedi informazioni al tuo Ordine professionale
- PENSIONATO: in alcuni casi la copertura di cui hai beneficiato durante l’attività professionale viene estesa anche alla pensione.